Nuovo paragrafo

EVENTI A GENOVA

Attività culturali con enti pubblici e privati

CHIAMA ORA

Festa dello Sport
Porto Antico di Genova

24/25/26 mai 

Genova Capitale Europea dello Sport 2024 
Jeux Olympiques et Paralympiques Paris 2024


Per il pubblico che varcherà la soglia dello spazio “Le Village”, sarà come entrare in una piccola Parigi. Circondato da bandierine francesi ed intorno ad una perfetta replica in acciaio della Tour Eiffel alta 4 metri, si snoderà per le vie di Parigi un percorso di prove che il pubblico dovrà affrontare per accumulare punti e vincere le medaglie d’oro, argento e bronzo che verranno consegnate nelle ore conclusive della Festa dello Sport. Con sullo sfondo una colonna sonora che riproporrà le canzoni francesi più famose, il pubblico potrà scoprire 4 totem che ripercorreranno le varie edizioni dei Giochi Olimpici estivi fin dall’edizione di Atene 1896.


  L’AFFRESCO DEI GIOCHI OLIMPICI
Messo a disposizione dal 
Comité National Olympique et Sportif Français

   Venez partager les valeurs du sport et de l’olympisme !


Da sabato 4 maggio, è esposto sui muri dell’Alliance Française, in Via Garibaldi 20, l’affresco gigante lungo 5 metri, che il pubblico può venire a colorare in tutti i minimi particolari. Rimarrà esposto fino al 23 maggio e verrà poi spostato nello spazio Le Village durante la Festa dello Sport.

Le Village: Il percorso olimpico

Il pubblico affronterà 5 prove :

  • Il Cornhole (lancio del sacco)
  • Il lancio degli anelli di corda
  • L’Hoola Hoop
  • Il salto con la corda
  • Il percorso del Garçon de Café parisien (percorso ad ostacoli)

Ogni percorso verrà valutato con un punteggio attribuito ad ogni prova e verrà completato con una prova supplementare per eventuali pareggi.
Al termine delle tre giornate, verranno consegnate ai vincitori le medaglie d’oro, argento, bronzo (categoria junior – categoria senior).
Verrà inoltre proposta una gioco ad enigma fuori concorso “Caccia all’erede”


Il terreno di Pickelball


Sarà messo a disposizione del pubblico un terreno di Pickelball con l’assistenza di istruttori.
Tra il tennis e il padel, il pickleball è uno sport adatto a tutti, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche, e per questo considerato uno degli sport più inclusivi esistenti.
E’ molto popolare negli Stati Uniti dove intrattiene oggi oltre 68 milioni di giocatori, perlopiù appartenenti alla Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2015). Sono attualmente 37 i Paesi che fanno parte della International Pickleball Federation. Il numero non è ancora sufficiente per promuoverlo a disciplina olimpica ma l’obiettivo è raggiungere il parametro minimo, 70 paesi, per farlo entrare a pieno titolo nei giochi. Questo sport è sbarcato in Italia soltanto nel 2018 quando è stata fondata l’Associazione Italiana Pickleball (AIP) con sede a Tocco da Casauria in provincia di Pescara.


  Spazio per i piccolissimi visitatori
Colora i disegni e trasformali in cartone animato

   In questo spazio sarà possibile colorare i disegni della Mascotte olimpica e paralimpica impegnata nelle varie discipline sportive. Sarà anche possibile, grazie ai disegni messi a disposizione da Paris 2024, colorare le Mascotte e vederle animarsi istantaneamente come un cartone animato via un’applicazione sullo smartphone.

  Quiz interattivo 
sulla storia dei giochi olimpici e paralimpici 

   Con l’ausilio del proprio smartphone, il pubblico potrà partecipare ad un quiz di domande sugli sport e gli sportivi che hanno partecipato alle varie edizioni dei Giochi. Premio per il vincitore di ogni partita.

- 24 maggio alle 15h - 18h

- 25 maggio alle 11h – 14h – 17h

- 26 maggio alle 11h – 14h – 17h


  Incontro dibattito
SPORT, DIVERSITA’ E INCLUSIONE

   I Giochi di Paris 2024 saranno una grande festa mondiale per i parasport con gli stessi standard di eccellenza applicati ai Giochi Paralimpici e ai Giochi Olimpici. Saranno veri e propri acceleratori per rendere accessibili infrastrutture e fare evolvere i comportamenti, un’opportunità unica per creare una dinamica positiva al servizio di una società più inclusiva. I partecipanti all’incontro 𝑺𝒑𝒐𝒓𝒕, 𝑫𝒊𝒗𝒆𝒓𝒔𝒊𝒕𝒂̀, 𝑰𝒏𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆, rappresentanti di istituzioni, associazioni e sportivi, si ritroveranno insieme per celebrare il valore dello Sport in tema di diversità e inclusione. Lo sport è un veicolo d’inclusione e di coesione sociale contro l’isolamento, unendo le persone nella loro grande diversità, intorno ad una passione comune o un semplice momento di condivisione. Perché solo lo sport ha il potere di abbattere le barriere, sociali o gerarchiche ad esempio, mettendo tutti allo stesso livello.

   La Danse des Jeux, la coreografia ufficiale di Paris 2024
creata da Mourad Merzouki.
Animazione Paola Gera (Aerofunk Fitness School)

   La “Danse des Jeux” è una coreografia labellizata Olimpiadi Culturali creata da Mourad Merzouki su musiche originali di Müller & Makaroff (Gotan Project) che celebra i Giochi di Parigi 2024. Questa creazione coreografica è anche un progetto educativo, pensato per essere fruibile da tutti al fine di incentivare l'attività fisica e in particolare arricchire il percorso di formazione artistica degli studenti. Due appuntamenti per insegnare al pubblico questa coreografia composta di movimenti semplici e di riferimenti sportivi :

Sabato 25 maggio – dalle 16h alle 17h

Domenica 26 maggio – dalle 12h alle 13h


  Mostra “Les Jeux Olympiques d’été”

   Quatro totem con 30 pannelli (uno per ogni edizione dal 1896 ad Atene in poi) che riportano fotografie, dati ed aneddoti sulle edizioni passate. La mostra è stata creata dal Comité International Olympique e messa a disposizione dal Musée Olympique.

  Chasse à l’héritier (Caccia all’erede)

   Vestendo i panni di un avventuriero investigatore, questo gioco ad enigma porterà il pubblico ad esplorare i rami degli antenati degli sportivi alla ricerca di indizi che lo condurranno al tesoro nascosto. Proposto da Coutot-Roehrig.


Uno speciale ringraziamento ai nostri partner che hanno reso possibile questo evento

PROSSIMI APPUNTAMENTI

CINE-CLUB ECLAIR


Ciné-Club Éclair | Alliance 

Mercoledì 22/05

Società dell'intrattenimento

Ore 18.00


Tout simplement noir  

di Jean-Pascal Zadi e John Wax• 2020• 1h48 - VO ST ITA 

«Mi chiamo Jean-Pascal, ho 38 anni e sono arrabbiato perché la situazione dei neri in questo paese è catastrofica. Non siamo da nessuna parte, non siamo nei media, non siamo al cinema, non siamo in politica, e ho l’impressione che non dia fastidio a nessuno. Beh, a me dà fastidio. Ecco perché ho deciso di organizzare una grande marcia di protesta nera in Place de la République». Davanti alla cinepresa, J.P., attore che passa da un casting all’altro e piccola celebrità sui social network per i suoi controversi happening che denunciano la colonizzazione di massa, la spoliazione dell’Africa, il traffico di neri e la loro invisibilità in molti settori della vita culturale francese, si è dato una nuova missione: convincere le personalità influenti della sua comunità a partecipare al suo movimento. Il tutto sempre seguito da una piccola telecamera. Ma J.P. è maldestro, megalomane ed egocentrico, e se il suo progetto viene accolto molto favorevolmente, il seguito sarà tutt’altro che facile.


Una commedia corrosiva, energica e politicamente scorretta, che mescola impegno e umorismo eccentrico, sul posto dei neri nella società francese.


Ore  21.00

Quai D'Orsay

du Bertrand Tavernier• 2013• 1h36 • VO ST ITA  


Arthur Vlaminck, fresco di laurea presso l’ENA, viene assunto al Ministero degli Esteri, dove viene incaricato di redigere i discorsi del ministro. La disillusione però è dietro l’angolo: Alexandre Taillard de Vorms è un uomo carismatico, intelligente e arrogante e Arthur dovrà imparare a farsi strada nella giungla delle relazioni diplomatiche.


Presentazione dei film e discussione a cura di Rémi Pierre.


Per accedere al Cineclub : Ingresso con tessera Éclair (15€ valida tre mesi


Ingresso gratuito per studenti, minori di 18 anni e  soci dell'Alliance française.



Scarica qui il programma delle proiezione delle prossime settimana

Mostra

Fino al 20 maggio - Af


Mostra "Diabolik, Fantomas, Lupin. Boomer a chi?" 


organizzata in collaborazione con Lameladivetro - International association for the international dialogue e coordinata da Nico Comix.


 30 artisti con 44 vignette, illustrazioni e caricature per omaggiare i tre ladri sempre moderni che hanno incantato e appassionato intere generazioni. 


Il giorno del vernissage erano  presenti la pianista Elsa Guerci e la cantante Zeffira Garrè che hanno interpretato L'Arsène Gentleman cambrioleur.


Per info sugli orari di apertura : 0102476336

PROSSSIMAMENTE ....

Date : 09/07/2014 - Evènement : YPRES/ARENBERG PORTE DU HAINAUT Sport/Evénement2/Année : CYCLISME TOUR DE FRANCE 2014 Description : Vincenzo Nibali Photographe : PAPON BERNARD Crédit : L'EQUIPE

Storia italo-francese del Tour de France

Lunedì 8 Luglio 2024 - Domenica 28 Luglio 2024

Luogo: Genova, Palazzo Tursi


Nel 2024, il Grand Départ del Tour de France si terrà per la prima volta in Italia. Con tre tappe che collegheranno Firenze, Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino, i corridori percorreranno 625 km sul territorio italiano.

Per l'occasione, l’Alliance Française de Gênes, con l'Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia, propone una mostra di foto emblematiche della storia dei corridori italiani al Tour de France. In queste foto figurano i corridori che hanno vinto il Tour de France:

  • Ottavio Bottecchia (1894-1927), primo vincitore italiano del Tour, primo corridore a indossare la maglia gialla dalla prima all'ultima tappa e vincitore anche nel 1925;
  • Gino Bartali (1914-2000), che vinse il Tour prima e dopo la Seconda guerra mondiale, nel 1938 e nel 1948,unico corridore ad aver vinto due edizioni del Tour a distanza di dieci anni;
  • Fausto Coppi (1919-1960), il "campionissimo", vincitore del Tour nel 1949 e nel 1952;
  • Gastone Nencini (1930-1980), "il leone del Mugello", vincitore del Tour de France nel 1960;
  • Felice Gimondi (1942-2019), vincitore della sua prima partecipazione nel 1965;
  • Marco Pantani (1970-2004), "il pirata", miglior giovane corridore del Tour nel 1994 e 1995, ha vinto il Tour nel 1998 vincendo le tappe di montagna;
  • Vincenzo Nibali (1984 - ), ultimo vincitore italiano del Tour de France nel 2014.

Questa mostra è stata resa possibile grazie alla cessione temporanea di queste foto da parte della società Amaury Sport Organisation, l'organizzatrice del Tour de France.

 

https://www.genovasport2024.it/eventi/storia-italo-francese-del-tour-de-france



EVENTI CULTURALI

CONFERENZE

SPETTACOLI

MOSTRE

EVENTI RICREATIVI E GASTRONOMICI

Presentazione del Beaujolais nouveau

Festa di Natale

Chandeleur (Fête des crêpes)

Ballo in maschera



Serate multiculturali in occasione della Festa della Francofonia

Festa di fine anno

CINEMA

MERCREDIS CINEMA

Al mercoledì alle ore 17.00

Film e documentari in francese con o senza sottotitoli 

FILM IN FRANCESE NELLE SALE GENOVESI

CONCORSI

A breve inseriremo maggiori informazioni

Vuoi richiedere maggiori informazioni sui nostri eventi?

Share by: