Contatti
Mappa del sito

© Alliance Française de Gênes


 
 

Un libro, un film


Obiettivo : esplorare la cultura e la lingua francese attraverso 4 opere letterarie e il loro adattamento cinematografico.

Per ogni libro sono previsti 3 incontri di 1h30 e la proiezione del film.

Tariffa : 70 euro a ciclo + quota associativa annuale

-* dal 12/01 al 2/02 - “Elle s’appelait Sarah” di Tatiana di Rosnay
Romanzo di Tatiana de Rosnay, pubblicato nel 2007. Julia Jarmond è una giornalista americana che vive a Parigi negli anni 2000, Il romanzo è la sua storia, parallela nella prima parte a quella di una bambina ebrea di 10 anni, Sarah, deportata nel 42 durante il rastrellamento del Vel d’Hiv.

-* dal 2 /03 al 23/03 - “L’élégance du hérisson “ di Muriel Barbery
In un elegante palazzo abitato da famiglie dell’alta borghesia due personaggi in incognito (un portinaia colta e una bambina geniale) diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, si incontrano solo grazie all’arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.

-* dal 13/04 al 4/05 “Persepolis “ di Marjane Satrapi
Persepolis è un film d’animazione del 2007, candidato all’Oscar, basato sull’omonima graphic novel autobiografica. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, l’autrice delle memorie, e da Vincent Paronnaud. Il titolo è un riferimento all’antica città storica di Persepoli.

La storia, un romanzo di formazione, inizia poco prima della Rivoluzione iraniana, mostrando attraverso gli occhi di Marjane, che inizialmente ha nove anni, come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa, riducendo ulteriormente le libertà della popolazione e imprigionando migliaia di persone. La storia si conclude con Marjane, ormai ventiduenne, che espatria.

-* dall’ 11/05 al 1°/06 - “Pars vite et reviens tard” di Fred Vargas
Romanzo poliziesco del 2001 della scrittrice francese Fred Vargas, il terzo con protagonista il personaggio del commissario Adamsberg e i suoi uomini del commissariato del XIII arrondissement di Parigi.
Dal romanzo è stato tratto un film per la regia di Régis Wargnier uscito in Francia nel gennaio del 2007. La pellicola è inedita in Italia.

Pour info : 0102476336
mail

Haut de page