Contatti
Mappa del sito

© Alliance Française de Gênes


 
 

Festival della Scienza 2022


Festival della Scienza 24-25-27 ottobre | 18h | Alliance Française

L’ingresso è consentito agli abbonati del Festival

Lunedì 24 ottobre - ore 18

Numeri e forme della bellezza - Il linguaggio matematico dell’arte Luca Balletti, Silvia Benvenuti

Chi l’ha detto che un dipinto solleciti solo le corde di un appassionato d’arte, e che un edificio faccia emozionare solo un architetto? Siamo sicuri che visitare una città d’arte gratifichi solo la nostra componente umanistica, e che i viaggi d’istruzione debbano riguardare soltanto la storia o la storia dell’arte? Anche la scienza può offrire spunti interessanti, o essere chiamata in causa nell’osservazione del paesaggio urbano.

Martedì 25 ottobre - ore 18

La fisica del curling - Vincere un oro olimpico con un diagramma di fase Nicola Ludwig

Il moto degli oggetti sulla neve è spesso sorprendente, oltre che divertente, perché l’attrito offerto dal terreno ghiacciato si comporta in modo non facilmente prevedibile, a causa del suo particolare diagramma di fase.

Giovedì 27 ottobre - ore 18

Sistemi autonomi e intelligenza artificiale - L’etica delle decisioni e le relazioni macchine-umani Paola Inverardi

Automobili senza conducenti, robot nelle reception degli hotel, applicazioni per la gestione delle code: sono solo alcuni esempi disistemi autonomi che prendono decisioni indipendentemente o al posto degli esseri umani. Ciò sarà sempre più diffuso in futuro, anche a causa dell’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale in tutti i settori della società. L’automazione di servizi e processi impatta così sulle prerogative degli utenti e mette in pericolo la loro autonomia di scelta e privacy.

Haut de page