Il DELF e il DALF sono i diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale rilasciati dal ministero francese della Pubblica Istruzione, per certificare le competenze in francese dei candidati stranieri. Queste certificazioni rispettano tutti i sei livelli del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue:
- DELF - Diploma di Studi in Lingua Francese (A1 A2 B1 B2)
- DALF - Diploma Approfondito di Lingua Francese (C1 C2)
Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte :
- produzione scritta
- produzione orale
- comprensione scritta
- comprensione orale
Ogni anno, sono previste 3 sessioni d’esame: novembre, febbraio e giugno.
Il calendario per le sessioni 2020/21 è scaricabile a fondo pagina.
Modalità di iscrizione
Entro la data prevista per ogni sessione, è necessario inviare il modulo di iscrizione individuale disponibile a fondo pagina ed effettuare il versamento della quota d’iscrizione.
Come prepararsi all’esame?
L’Alliance propone sia corsi individuali in presenza o a distanza che corsi collettivi per la preparazione alle prove (vedi pagina dedicata). Le ore del corso vengono dedicate esclusivamente alla preparazione delle prove. Il livello linguistico corrispondente deve quindi essere già acquisito. Il costo dell’esame non è compreso nell’importo del corso.
Le sedi in cui sostenere gli esami in Liguria sono Genova e Ventimiglia. I candidati di La Spezia devono iscriversi a Genova ma le prove si svolgono a La Spezia
Per informazioni sulle certificazioni : info@alliancefrge.it Per ulteriori informazioni e esempi di prove
Consultare anche : https://www.institutfrancais.it/italia/certificazioni-di-lingua-francese