Contacts
Plan du site

© Établissement Culturel


 
 

Le français à l’école primaire


Laboratoires en langue française à l’école primaire

Laboratori in lingua francese per bambini delle scuole elementari

Nell’ambito della promozione della lingua francese, l’Alliance Française di Genova in collaborazione con l’Institut français (Ambasciata di Francia) e la Federazione AF d’Italia, ha proposto un progetto formativo rivolto agli studenti del 4° e 5° anno di scuola superiore e ai bambini della scuola primaria, allo scopo di creare collegamenti sempre più stretti con tutti gli ordini di scuole e dare la possibilità agli studenti di coniugare sapere e saper fare.

Il progetto consiste nel realizzare degli atelier ludici in lingua francese nelle classi 4° e 5° delle scuole elementari, animati da studenti del 4° e 5° anno di scuola superiore (allievi tutor), che hanno ricevuto una formazione di 10 ore da una docente dell’Alliance Française di Genova, specializzata nell’insegnamento del francese ai bambini. Gli allievi tutor che aderiscono al progetto devono avere almeno un livello di francese B1 o B2– anche non certificato - .
Durante la formazione, vengono proposti agli studenti gli strumenti, il materiale e le linee guida per poter essere autonomi durante lo svolgimento degli atelier di 10 ore complessive.

FINALITA’ del Progetto :
- Stimolare l’interesse dei bambini verso la Lingua e la Civiltà Francese, la Francia e la cultura francofona.
- Creare interesse verso lo studio e l’apprendimento di una 2° lingua straniera.
- Ampliare il processo e i luoghi dell’apprendimento, a sostegno dell’orientamento alle scelte future e alla motivazione allo studio.

OBIETTIVI :
- Sensibilizzare i bambini all’apprendimento della lingua attraverso attività ludiche.
- Offrire ai bambini delle scuole elementari la possibilità di interagire in lingua con gli studenti degli Istituti superiori (es : salutare, presentarsi , domandare e dire il proprio nome, realizzare un gioco o una semplice animazione ).
- Valorizzare, motivare e orientare gli studenti tutor, sviluppare le loro competenze nell’interagire con i giovani allievi, trasmettere ed esercitare in un contesto attivo le conoscenze e le abilità linguistiche acquisite.

La partecipazione delle scuole è completamente gratuita. L’attività didattica svolta dagli allievi tutor dell’Istituto Superiore non costituisce rapporto di lavoro bensì è intesa come attività di formazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi curricolari fissati dal Consiglio di Classe.

Per l’anno scolastico 2016/2017, il progetto ha coinvolto 4 licei di Genova e Rapallo, 3 licei di Savona e Cairo Montenotte (123 studenti di 3°, 4° e 5° liceo) e 78 classi di scuole elementari (circa 1600 alunni) dalla 1° alla 5°

Le foto si riferiscono al progetto attuato dagli studenti del Liceo Da Vigo e dagli studenti dell’Istituto Patetta di Cairo Montenotte

Per informazioni :
Tel. 0102476336
info alliancefrge.it

Haut de page