Il DELF (Diplôme d’études en langue française) e il DALF (Diplôme approfondi de langue française) sono diplomi ufficiali rilasciati dalMinistero francese dell’Educazione Nazionale.
QUESTI DIPLOMI SERVONO A CERTIFICARE LE COMPETENZE IN LINGUA FRANCESE DEI CANDIDATI STRANIERI.
Dal 1° settembre 2005, il sistema delle certificazioni DELF e DALF prevede 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QCERL) del Consiglio d’Europa
il DELF comprende 4 livelli: A1, A2, B1 e B2
il DALF comprende 2 livelli: C1 e C2
QUESTI DIPLOMI SONO OTTENIBILI SEPARATAMENTE L’UNO DALL’ALTRO, ANCHE IN CENTRI D’ESAME DIVERSI.
Ogni diploma DELF o DALF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta.
Sul sito di France Education International sono disponibili le informazioni relative alla struttura delle prove nonché degli esempi (completamente scaricabili).
Il DELF esiste in diverse versioni: (cliccare sulla versione scelta per accedere alle singole sezioni)
Le certificazioni in lingua francese : video di presentazione

https://www.youtube.com/watch?v=PHX...
Info e esempi di prove sul sito dell’ente certificatore : France Education International
France Education International (Ex-CIEP) ha previsto – per il 2020 – l’introduzione progressiva delle nuove prove del DELF per migliorare la qualità delle prove e l’equità della valutazione. In cosa consistono le novità?
· Le domande delle prove di comprensione orale e scritta del DELF A2, B1 e B2 (tout public e scolaire) diventeranno a scelta multipla. Cambieranno anche il numero di esercizi proposti e la lunghezza dei documenti. L’introduzione di questi nuovi modelli sarà progressiva a partire dalla primavera 2020. Il DELF A1 per adesso non viene modificato e l’introduzione delle novità sono previste a partire dal 2021.
· La prova di comprensione scritta del DELF B1 passa da 35 a 45 minuti. La prova B1 in totale durerà quindi 1h55 invece di 1h45.
· Da marzo 2020 non esistono più le opzioni (Lettres et sciences humaines, Sciences) per i livelli DALF C1 e C2. Le prove saranno identiche per tutti i candidati.
Per chi vuole approfondire, le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: https://www.ciep.fr/sites/default/files/atoms/files/kit_evolutions_delfdalf.pdf
Per tutti i dettagli sulle prove: https://www.ciep.fr/delf-dalf